Muoversi 1 2023
23

NEWS DALLE ASSOCIATE

Nasce Eni Sustainable Mobility   

Eni ha annunciato la creazione di Eni Sustainable Mobility, la nuova società dedicata alla mobilità sostenibile, con l’obiettivo di fornire servizi e prodotti progressivamente decarbonizzati per la transizione energetica, accelerando il percorso verso l’azzeramento delle emissioni lungo il loro intero ciclo di vita. Nella società, informa una nota, sono confluiti gli asset della bioraffinazione e del biometano, che includono le bioraffinerie di Venezia e di Gela e lo sviluppo di nuovi progetti quali Livorno e Pengerang, in Malesia, oggi in corso di valutazione; il marketing e la commercializzazione, attraverso una rete di oltre 5.000 punti vendita in Europa, di tutti i vettori energetici tra cui l’idrogeno e l’elettrico, i carburanti anche di natura biologica come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil) e il biometano, nonché gli altri prodotti per la mobilità come i bitumi, i lubrificanti e i combustibili e tutti i servizi connessi alla mobilità, come il car sharing Enjoy, la ristorazione e i negozi di prossimità nei punti vendita sul territorio.

Accordo Eni- DHL per sperimantazione biojet a Linate e Malpensa

Accordo tra Eni e DHL Express Italy, che gestisce l’aeroporto di Milano Malpensa e Milano Linate, per la sperimentazione, su 28 voli in partenza da Malpensa, di Eni Biojet, il SAF (Sustainable Aviation Fuel) miscelato al 20% con JetA1 e prodotto esclusivamente da materie prime di scarto, grassi animali e oli vegetali esausti nella raffineria di Livorno in sinergia con la bioraffineria Eni di Gela.

Itelyum lancia l’iniziativa “1.000 x 1.000”

Itelyum ha lanciato l’operazione “1.000 per 1.000” che prevede l’erogazione di un bonus straordinario di 1.000 euro per i propri collaboratori e le proprie collaboratrici per far fronte al caro energia e all’inflazione, nel segno della vicinanza e dell’inclusione. La cifra, spiega un comunicato, sarà erogata sotto forma di fringe benefit nella busta paga di dicembre, come rimborso per le utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, oltre che delle spese di trasporto personale.

Accordo Neste e Brussels Airlines

Brussels Airlines, la compagnia di bandiera del Belgio e parte del Gruppo Lufthansa, è la prima compagnia aerea a ricevere una consegna di Neste MY Sustainable Aviation Fuel™ all’aeroporto di Bruxelles per la prima volta, utilizzando il NATO Central European Pipeline System (CEPS). Il carburante per l’aviazione è fornito da CEPS agli aeroporti commerciali in Europa e dal 1° gennaio 2023 questi aeroporti possono anche ricevere carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) attraverso questo sistema di condotte.

Neste rafforza i progetti di idrogeno verde della raffineria di Porvoo

Neste ha ricevuto un finanziamento pubblico di 27,7 milioni di euro per progetti di idrogeno verde presso la raffineria di Neste a Porvoo, in Finlandia, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per la produzione di idrogeno rinnovabile. L’obiettivo di Neste è rafforzare la catena del valore dell’idrogeno europeo ed essere in prima linea nella produzione e nello sviluppo di soluzioni di idrogeno rinnovabile.

Memorandum d’intesa NextChem e Suez International Italian Branch

Maire Tecnimont ha annunciato che NextChem, attraverso la controllata MyRechemical, ha firmato un Memorandum d’intesa con SUEZ International Italian Branch volto a sviluppare ulteriormente la collaborazione esistente sui progetti Waste-to-Chemicals in Italia. NextChem e SUEZ stanno già collaborando con successo su diversi progetti e studi di fattibilità in Italia, tra cui il progetto Waste-to-Methanol & Hydrogen a Empoli, che si basa sulla tecnologia Waste-to-Chemicals di NextChem.

Q8: sottoscritto nuovo accordo collettivo con i gestori

Q8 Italia e le associazioni dei gestori (Faib, Fegica e Figisc) hanno annunciato la sottoscrizione di un nuovo pacchetto di accordi collettivi aziendali che comprende, oltre al rinnovo degli accordi valevoli per i gestori di rete ordinaria che operano con contratto di fornitura, l’istituzione del primo esempio di organismo bilaterale, pariteticamente rappresentato, nel settore della distribuzione carburanti. A questo Organismo sono state assegnate, tra l’altro, funzioni conciliative delle vertenze individuali, non sostitutive della tutela legale prevista; la redazione delle linee guida per la formazione professionale dei gestori; l’attività di studio funzionale alla negoziazione collettiva, la ricerca di strumenti di finanza agevolata volta all’avvio, al sostegno ed al completamento delle attività svolte dal gestore.

Saras: lancia 6 programmi formativi per gli studenti sardi

Sono riprese le iniziative di istruzione e formazione promosse dal Gruppo Saras rivolte agli studenti: per l’anno scolastico 2022-2023, nel quadro del programma ministeriale “Competenze Trasversali e Orientamento” (PCTO), il Gruppo ha pianificato 6 programmi formativi specifici insieme ad altrettanti istituti superiori della provincia di Cagliari e dell’Ogliastra. Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Michele Giua” sono stati i primi ad essere coinvolti e hanno partecipato ad un intenso programma di conferenze e visite guidate agli impianti. Sono stati approfonditi gli aspetti di sostenibilità dei processi produttivi del sito Sarlux nelle buone pratiche di produzione che migliorano sempre di più l’impronta ecologica di tutti i processi.

Siot, investimenti infrastrutturali per 100 milioni

Il Gruppo TAL ha annunciato un piano di investimenti per oltre 100 milioni di euro entro il 2024 con l’obiettivo di mantenere il massimo livello di integrità ed efficienza dell’infrastruttura. Il general manager del gruppo, Alessio Lilli, ha specificato che circa 58 milioni del budget complessivo verranno dedicati alla parte italiana dell’Oleodotto Transalpino gestito dalla Siot, e di questi oltre il 50% saranno destinati alle infrastrutture presenti a Trieste, tra Terminale Marino e Parco Serbatoi. Tale potenziamento, spiega un comunicato, punta innanzitutto al “mantenimento della ottimale efficienza”.

Accordo TotalEnergies e Air Liquide

Air Liquide e TotalEnergies hanno stretto un accordo per produrre idrogeno a basse emissioni di carbonio attraverso il biogas residuo della raffineria di Grandpuits, in Francia. Nell’ambito di un contratto a lungo termine che impegna TotalEnergies ad acquistare l’idrogeno prodotto per le esigenze della sua piattaforma, Air Liquide investirà oltre 130 milioni di euro nella costruzione e nella gestione di una nuova unità di produzione di idrogeno. Questa unità utilizzerà in parte il biogas proveniente dalla bioraffineria costruita da TotalEnergies e sarà dotata fin dall’inizio della tecnologia di cattura della CO2 Cryocap. Un comunicato, spiega che ciò consentirà di catturare, per il riutilizzo in applicazioni agroalimentari e industriali, oltre 110.000 tonnellate di CO2 all’anno al fine di contribuire a ridurre l’impronta di carbonio della piattaforma. La maggior parte dell’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio così prodotto sarà utilizzato dalla bioraffineria per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione.