Muoversi 2 2021
11

IL CONTRASTO ALL’ILLEGALITÀ PASSA PER LA PREVENZIONE

IL CONTRASTO ALL’ILLEGALITÀ
PASSA PER LA PREVENZIONE

Negli ultimi anni unem ha avviato molte iniziative per cercare di porre un freno ad un’illegalità che mina alle basi l’intera filiera, in costante collaborazione con le Forze dell’Ordine e le Agenzie fiscali. A seguire una sintesi delle più rilevanti

Punti vendita Sicuri Vademecum antirapina

Un’iniziativa congiunta unem, Ministero dell’Interno Direzione Centrale di Poli zia Criminale e ABI/ossif, in collaborazione anche con FAIB, Fegica, Figisc. Il vademecum vuole fornire ai gestori consigli e precauzioni da adottare per limitare le rapine o per minimizzarne gli effetti, nella convinzione che il comportamento umano e l’attenzione di ciascuno sono fondamentali per la sicurezza e la riduzione dei rischi.

E-DAS: uno strumento essenziale contro l’illegalità (30 novembre 2020)

L’impegno di unem per la digitalizzazione della filiera ha riguardato anche l’adozione del documento elettronico di trasporto dei carburanti (e-das, previsto dall’articolo 11 del D.L. 124/2019), con tutte le aziende associate che hanno completato con successo il processo, consentendo così di tracciare in tempo reale la movimentazione dei carburanti e prevenire le frodi fiscali. La digitalizzazione, consentendo i controlli da remoto in tempo reale, l’affinamento dell’analisi di rischio e una maggiore sinergia operativa tra gli Organi di controllo, è centrale per la prevenzione ed il contrasto delle frodi.

Corso di aggiornamento professionale delle Forze di Polizia su sicurezza e legalità nella distribuzione dei prodotti petroliferi (3 dicembre 2019)

Realizzato da Unem presso il Commissariato di Governo di Trento, il corso si è svolto nelle consuete modalità di interscambio informativo tra la componente pubblica e quella privata, ispirato alla cultura della “sicurezza partecipata”, già adottate nel contrasto del fenomeno degli attacchi agli oleodotti.

Attività congiunte unem-Polizia dello Stato (incontro del 30/10/2019)

Le azioni messe in campo per prevenire e contrastare i reati in danno degli impianti di distribuzione di carburanti e degli oleodotti hanno permesso di abbatte re gli attacchi agli oleodotti (da 165 attacchi nel 2015 a 3 nel 2019).

La collaborazione prosegue per ridurre i rischi legati alla movimentazione del contante presso gli impianti di distribuzione carburanti, informando e formando  i gestori su cosa fare per tutelare interessi economici e incolumità di operatori  e consumatori.

Progetto Punti vendita sicuri (18 luglio 2019)

Il progetto ha l’obiettivo di individuare ulteriori strumenti e soluzioni che permettano di ridurre in modo significativo i fenomeni criminali nel commercio dei pro dotti petroliferi, mettendo a disposizione delle Autorità competenti tutti i dati e  le informazioni in possesso dell’associazione e tutelando così sia le strutture che i gestori e la clientela.

Progetto Zero contanti (17 aprile 2019)

BANCOMAT e UP insieme per promuovere una rete carburanti “no cash” e aumentare sicurezza e la legalità, rilanciando la collaborazione già avviata nel 2017, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli esercenti e i clienti sui vantaggi dei pagamenti digitali. Il progetto ha già portato ad una riduzione di circa il 7% nell’uso del contante per l’acquisto di carburanti.

Corsi di aggiornamento professionale delle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco e Comuni sugli attacchi agli oleodotti (Pavia 4 giugno 2019; Mantova 15 novembre 2018; Roma/Latina 14 settembre 2018; Milano 16 maggio 2018)

Il corso ha l’obiettivo di promuovere una costante condivisione delle informazioni tra gli operatori del settore e le Amministrazioni preposte al fine di ampliare la conoscenza di un fenomeno criminoso di notevole impatto sul territorio, soprattutto laddove è più alto il rischio di attacchi illegali alle condutture di idrocarburi (fenomeno manifestato a partire dal 2016 su tutto il territorio nazionale).