Muoversi 3 2021
27

NEWS DALLE ASSOCIATE

Eni e Progressive Energy accelerano su progetto HyNet North West (CCS)

Eni e Progressive Energy Limited hanno siglato un accordo quadro per accelerare ulteriormente lo sviluppo del processo di cattura e stoccaggio di anidride carbonica (CCS) nell’ambito del progetto HyNet North West nel Regno Unito, volto alla creazione di un distretto industriale a basse emissioni di anidride carbonica. In base all’accordo, spiega un comunicato, Eni svilupperà e gestirà il trasporto e lo stoccaggio di CO2 sia onshore che offshore negli asset industriali della baia di Liverpool, mentre Progressive Energy guiderà e coordinerà gli aspetti di cattura e produzione di idrogeno del progetto per conto di Hynet North West, collegando così le fonti di emissioni di CO2 alle infrastrutture di trasporto e stoccaggio di Eni. Eni, inoltre, ha stretto accordi per la cattura e lo stoccaggio di future emissioni di CO2 con numerose industrie locali che intendono ridurre la propria impronta carbonica attraverso il consorzio HyNet North West.

“Obiettivo Sostenibilità Scuole”, il nuovo portale didattico Itelyum e WeSchool

Lo scorso 20 maggio si è tenuto il primo appuntamento del progetto “Obiettivo Sostenibilità Scuole”, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Itelyum in partnership con WeSchool, con l’obiettivo di portare nelle scuole secondarie di I e II grado i concetti e le pratiche dell’economia circolare, dell’innovazione digitale, ma anche dell’inclusione e della biodiversità.  La prima tappa di “Obiettivo Sostenibilità Scuole” ha coinvolto Pavia e ha visto gli studenti dell’ITIS G. Cardano. Sul portale è già disponibile un piano di lezioni e di attività da seguire, a disposizione di ogni classe.

NextChem con Mytilineos per idrogeno verde in Italia

Maire Tecnimont, tramite la sua controllata NextChem, ha firmato con la Business Unit Renewable and Storage Development (RSD BU) di MYTILINEOS, un accordo per attività di ingegneria per lo sviluppo di un impianto di produzione di idrogeno verde via elettrolisi in Italia. Il progetto che convertirà l’energia rinnovabile da uno degli impianti solari di MYTILINEOS in idrogeno verde, spiega un comunicato, mira a fornire agli acquirenti locali un’alternativa di vettore energetico carbon neutral che potrebbe consentire una reale decarbonizzazione anche dei settori industriali difficili da riconvertire.

Accordo Versalis-Saipem per bioetanolo sostenibile

Versalis, la società chimica di Eni, ha firmato un accordo con Saipem per promuovere su scala mondiale la produzione di bioetanolo sostenibile attraverso il processo Proesa, una tecnologia proprietaria Versalis che, informa una nota, non utilizza come materie prime colture destinate all’alimentazione umana, ma produce bioetanolo di seconda generazione (“advanced biofuel”) attraverso un processo di idrolisi e successiva fermentazione di biomasse disponibili in abbondanza, come scarti agricoli, cippato di legno e colture energetiche. Lo stabilimento Versalis a Crescentino (Vercelli), dove la tecnologia Proesa è stata sviluppata, sarà l’impianto di riferimento per la commercializzazione su scala internazionale da parte delle due società.

Q8, aperto nuovo impianto LNG auto

Rinnovato nel layout, l’impianto Q8 di Filago, in prossimità del casello autostradale di Capriate San Gervasio (BG) sull’A4 MI-VE, ha aperto alle vendite con un’offerta commerciale multi-prodotto che, oltre a benzina e gasolio tradizionali e prestazionali, prevede il metano liquido (LNG), il metano gassoso (CNG) e postazione di ricarica per veicoli elettrici. Ne dà notizia un comunicato nel quale si legge che la stazione di servizio è una struttura idonea a soddisfare le diverse esigenze di mobilità, in linea con le tendenze di un mercato sempre più orientato verso prodotti a basso impatto ambientale ed in piena coerenza con le politiche aziendali che pongono la sostenibilità al centro della strategia di business. Il fabbricato dell’impianto è realizzato in bioedilizia, tecnica costruttiva all’avanguardia per il basso impatto ambientale, grazie alla totale riciclabilità dei materiali ed in grado di garantire una ottimale performance energetica. La stazione di servizio, inoltre, è dotata di un impianto fotovoltaico per autoconsumo e di illuminazione a LED che consente di ridurre del 70% i consumi energetici.

Q8 per la formazione degli studenti

Anche quest’anno Q8 ha aderito al progetto “Studiare l’Impresa, l’Impresa di Studiare” promosso dall’Unione Industriali di Napoli in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania. Un’utile iniziativa dedicata alla formazione degli studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia che mira, attraverso il partenariato tra imprese e istituti del territorio, a favorire l’orientamento dei più giovani verso nuove figure professionali, costruendo un ponte tra istruzione e mondo del lavoro. Un’altra testimonianza dell’attenzione che Q8 rivolge ai bisogni del territorio, in particolare alla città di Napoli, ai suoi giovani e alla loro formazione e che rientra negli obiettivi del progetto “Energie per Napoli” lanciato dall’Azienda nel 2019.

Saras acquista greggio certificato carbon-neutral

Saras ha annunciato l’acquisto del primo greggio certificato “carbon neutral” dal gruppo svedese Lundin. L’acquisto di greggio, si legge in una nota, testimonia la continua e crescente attenzione che il Gruppo dedica alla sostenibilità ambientale delle proprie attività e va di pari passo con diversi altri progetti volti a supportare la strategia low-carbon. La neutralità carbonica dei 600.000 barili di greggio, estratti dal giacimento Edvard Grieg di Lundin Energy al largo della Norvegia e acquistati da Saras, è stata certificata da una società specializzata indipendente, la Intertek, che ha tenuto conto delle emissioni dell’intero ciclo del prodotto, dall’estrazione fino alla consegna. Le emissioni residuali di CO2, spiega il Gruppo svedese, sono state compensate attraverso un procedimento di cattura dell’anidride carbonica basato su soluzioni naturali, certificato in base a Verified Carbon Standard, dalla società indipendente Intertek.

Saras e Enel insieme per idrogeno verde

Saras ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa con Enel per lo studio di un progetto volto a fornire idrogeno verde alla Sarlux. Il progetto, informa una nota, prevede l’utilizzo di un elettrolizzatore da circa 20 MW alimentato esclusivamente da energia rinnovabile prodotta sul posto. Saras dispone di capacità tecnologiche e know-how nella produzione e gestione di idrogeno e ha in corso diversi studi per esplorare alcuni processi di decarbonizzazione nella produzione e utilizzo di questo vettore energetico. L’idrogeno è parte integrante del processo di raffinazione di Saras per il suo utilizzo nei processi di hydrocraking e hydrotreatment, ed è oggi garantito dal complesso IGCC e da due unità di reforming del sito industriale.

Sonatrach Raffineria Italiana e la costruzione dell’autostrada Siracusa-Gela

La Raffineria di Augusta ha interamente prodotto l’asfalto utilizzato per la costruzione del lotto Ispica-Rosolini dell’autostrada Siracusa-Gela. Si è trattato della realizzazione di un’opera praticamente a km zero, vista la vicinanza della raffineria con il cantiere autostradale, con un risparmio netto di circa 50.000 Kg di CO2 che sarebbe stata prodotta dal traffico veicolare di automezzi qualora l’asfalto fosse arrivato da fuori Sicilia.

Total cambia nome e diventa TotalEnergies

Total si trasforma e diventa TotalEnergies, ancorando così, nella propria identità, la trasformazione strategica verso una grande compagnia energetica. Il cambio di nome è stato deliberato lo scorso 28 maggio dagli azionisti nel corso dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria. Questo nuovo nome e la nuova identità visiva, spiega un comunicato, incarnano il percorso che TotalEnergies sta tracciando con risoluzione: quello di un’ampia compagnia energetica impegnata a produrre e fornire energie sempre più accessibili, affidabili e pulite.

Total Italia e Blu Way per lo sviluppo del biometano liquefatto

Total Italia e Blu Way hanno inaugurato l’inizio della distribuzione di biometano liquefatto sulle stazioni del circuito BLU. Il progetto si colloca in un più ampio disegno strategico che accomuna Blu Way e Total Italia e che si pone l’obiettivo di contribuire sensibilmente alla riduzione dell’intensità media di carbonio emessa dai prodotti energetici utilizzati.

Total Italia: colonnine elettriche nello stabilimento Energica

Total Italia ed Energica Motor Company hanno inaugurato, presso la factory modenese, l’installazione in Italia delle prime 11 stazioni di ricarica da 22 kW all’interno dell’area parking dello stabilimento Energica, a disposizione dei dipendenti e gli ospiti della casa modenese.  Il taglio del nastro, alla presenza del management di Total Italia e Energica Motor Company, informa una nota, suggella una partnership 100% elettrica iniziata lo scorso anno con Energica, che ha scelto la linea di prodotti TOTAL HI-PERF EV Fluid per le sue motociclette.