Muoversi 3 2022
21

NEWS DALLE ASSOCIATE

A Mestre (Venezia) la prima stazione di servizio di idrogeno 

Lo scorso 10 giugno è stata Inaugurata la nuova Enistation a Venezia Mestre, la prima in ambito urbano e aperta al pubblico, dove sarà possibile effettuare il rifornimento di idrogeno per la mobilità su strada. L’impianto, si legge in un comunicato, è dotato di due punti di erogazione, con un potenziale di oltre 100 kg/giorno, che possono caricare autoveicoli in circa 5 minuti. La stazione di servizio è stata inoltre dotata di innovativi e specifici apparati di sicurezza e antincendio, nonché di due postazioni per la ricarica delle auto elettriche in modalità fast e ultrafast.

Eni, accordo Versalis e Forever Plast per riciclo plastiche a Porto Marghera

Nuovo accordo tra Versalis, società chimica di Eni, e Forever Plast, società italiana leader a livello europeo nel settore del riciclo della plastica post-consumo, che si inserisce nel progetto di trasformazione del sito industriale a Porto Marghera. L’intesa, spiega una nota, prevede l’acquisizione, in via esclusiva, della licenza per la realizzazione di un impianto di riciclo meccanico avanzato per la trasformazione di rifiuti plastici selezionati ottenuti dalla raccolta differenziata, in particolare polistirene e polietilene alta densità. L’impianto, il cui avvio è previsto nel 2024 in aree disponibili nel sito petrolchimico di Porto Marghera, avrà una capacità di trasformazione di rifiuti plastici già selezionati circa 50.000 tonnellate/anno con cui verranno prodotti compound di polimeri riciclati.

Regione Piemonte incontra la Esso

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e l’Assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca della Regione Piemonte Matteo Marnati, sono stati in visita nello stabilimento Sarpom di Trecate. Al centro degli incontri, l’impegno della Raffineria nella transizione energetica e le strategie di decarbonizzazione.

STEM: il liceo Stanislao Cannizzaro di Roma vince la National Sci-Tech Challenge 2022 di Esso

Esso Italiana con Junior Achievement Italia hanno sviluppato il programma didattico Sci-Tech Challenge che mira promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico: 40 tra studenti e studentesse si sono messi alla prova, assistiti da ingegneri e professionisti della Esso italiana e della Sarpom, nell’elaborazione di un vero e proprio progetto di sostenibilità ed economia circolare. L’ultima edizione è stata vinta dal Liceo Stanislao Cannizzaro di Roma.

Nextchem si aggiudica contratto epc lump sum turn-key

Maire Tecnimont ha annunciato lo scorso mese di giugno che la sua controllata Tecnimont, in collaborazione con la sister company Nextchem, si è aggiudicata un contratto EPC Lump Sum Turn-Key relativo a un impianto di circa 3.000 tonnellate al giorno (1 milione di tonnellate all’anno) di synloop di ammoniaca a bassa intensità carbonica che sarà realizzato nella regione del Golfo. ll valore del contratto è di circa 300 milioni di dollari e lo scopo del lavoro prevede le attività di ingegneria, la fornitura di tutti i materiali e attrezzature, nonché le attività di costruzione. Il completamento del progetto è previsto entro la seconda metà del 2025.

Neste: primo volo commerciale con 100% di MY SAF

Primo volo di prova con un aeromobile commerciale alimentato al 100% da carburante per aviazione sostenibile (SAF), grazie alla collaborazione tra il produttore di aeromobili regionali ATR, la compagnia aerea svedese Braathens Regional Airlines e Neste che ha fornito il prodotto MY Sustainable Aviation Fuel. Questo storico volo, spiega una nota, è stato l’ultimo in una serie di test a terra e in volo di successo sul prototipo di velivolo ATR 72-600 eseguiti all’inizio del 2022, compresi i voli con il 100% di SAF in un motore, per la prima volta eseguito con il 100% di SAF in due motori.
Il volo è partito da Malmö, una città costiera nel sud della Svezia, ed è arrivato a Bromma vicino a Stoccolma, impiegando circa 1 ora e 20 minuti.

Q8 e Human Foundation insieme per Napoli

Il 28 giugno è stato presentato il bando SIM – Social Innovation Manager, iniziativa di Q8 e Human Foundation per promuovere la formazione degli operatori del terzo settore napoletano e accompagnarli verso un salto di qualità manageriale, aiutandoli a generare un sempre maggiore impatto sociale e ambientale sul territorio. L’approccio scelto, spiega una nota, è quello del learning by doing, metodo partecipativo basato sul confronto, dove l’esperienza diretta è alla base dell’insegnamento. Il programma prevede 6 moduli formativi, per un totale di 54 ore, su varie tematiche quali riforma del terzo settore, approccio human centred design, social value proposition, teoria del cambiamento, progettazione e ciclo del progetto, metodi di valutazione d’impatto sociale, fundraising, social business model canvas e comunicazione e marketing.

Accordo di interoperabilità Q8 ed Enel X Way 

Lo scorso mese di maggio Q8 ed Enel X Way hanno siglato un accordo di interoperabilità che consentirà ai clienti Q8 di accedere alla rete di ricarica per veicoli elettrici di Enel X Way in Italia, utilizzando l’app Cartissima Q8. I clienti potranno scegliere tutte le tipologie di punti di ricarica partendo dalle Quick da 22 kW+22 fino a quelle ad alta potenza grazie alle quali è possibile fare il pieno di energia al veicolo in meno di 20 minuti.

Shell Italia Oil Products e Kia Italia rinnovano la partnership

A dodici anni dalla sigla del primo accordo commerciale, Shell Italia Oil e Kia Italia Products hanno annunciato il rinnovo della partnership per altri tre anni. Shell continuerà quindi a fornire la Rete Ufficiale Kia con i propri oli motore Shell Helix, formulati con la rivoluzionaria tecnologia Shell PurePlus, che assicura massime prestazioni, minori consumi di carburante e contribuisce a migliorare la pulizia del motore. La collaborazione, iniziata nel 2010, si inserisce all’interno della strategia delle due aziende per la riduzione delle emissioni di CO2, in linea con i target fissati dall’Unione europea.

Accordo Shell e Equinor per esportare GNL

Equinor e Shell hanno firmato un accordo quadro con il Governo della Tanzania che li avvicinerà ad un progetto da 30 miliardi di dollari per esportare GNL (Gas Naturale Liquefatto), con la realizzazione di un impianto per la liquefazione del gas nella città costiera meridionale di Lindi. L’accordo, spiega un comunicato, prevede una decisione finale di investimento entro il 2025 e l’inizio delle operazioni tra il 2029 e il 2030. L’accordo segna un significativo passo avanti negli sforzi della Tanzania per avviare l’esportazione dai vasti giacimenti di gas al largo delle sue coste, stimati in oltre 1.630 miliardi di metri cubi.

Sonatrach Raffineria Italiana programma di Michigan State University

La Sonatrach Raffineria Italiana ha recentemente accolto gli studenti e il direttore Wayne Hutchinson del programma di MBA (Master of Business Administration) della Michigan State University – Eli Brod College of Business, in visita in Sicilia. Dopo una visita degli impianti della Raffineria di Augusta, durante una fruttuosa sessione di Q&A si è discusso delle principali sfide del settore. La conversazione si è incentrata sulle procedure di sicurezza implementate in raffineria, sulle strategie d’impresa, i canali di approvvigionamento del settore Oil & Gas nel contesto mediterraneo. Particolare attenzione è stata dedicata ai risultati del rapporto annuale di sostenibilità.

Accordo TotalEnergies e Anav

TotalEnergies Marketing Italia e Anav hanno siglato un accordo con l’obiettivo di mettere a disposizione degli affiliati Anav i prodotti, i servizi e le soluzioni che TotalEnergies commercializza in Italia al fine di rendere più efficiente ed efficace la gestione della propria flotta di autobus dedicati al mondo del trasporto pubblico. Grazie all’accordo, gli affiliati di Anav potranno beneficiare, oltre che dei lubrificanti e additivi dedicati al trasporto pubblico in grado di garantire minori consumi di carburante e quindi minor impatto ambientale, di soluzioni riguardanti il settore fotovoltaico, l’installazione delle colonnine elettriche, l’efficientamento energetico, l’Lng, i sistemi di monitoraggio flotte, i sistemi di pagamento nazionali ed internazionali ed erogare formazione e servizi professionali per migliorare le attività del settore.