FIT OR UNFIT?

FIT OR UNFIT? IL PACCHETTO “FIT FOR 55” ALLA PROVA DEI FATTI SERVE UNA CORREZIONE DI ROTTA Quando si parla di sostenibilità non si può intenderla solo dal punto di vista ambientale, ma è necessario considerarne tutte le implicazioni. Occorre essere chiari su come saranno distribuiti i costi di una trasformazione così radicale e su […]

1

PUBBLICITÀ

L’immagine dell’Italia nel mondo non è fatta solo di food, di moda, di design. Nella raccolta e rigenerazione degli oli lubrificanti usati siamo al primo posto in Europa. È un primato per l’ambiente. Un merito di tutti. UN’ECCELLENZA ITALIANA.

2

EDITORIALE

EDITORIALE A tenere banco in queste ultime settimane è stato il tema del “caro-energia” che, come ha detto la presidente della BCE, Christine Lagarde, è stata “una crisi inaspettata in un momento critico”. Secondo la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, “i prezzi alti dell’energia sono principalmente il risultato del costo del gas […]

3

“FIT FOR 55”: SERVE UNA CORREZIONE DI ROTTA

“FIT FOR 55”: SERVE UNA CORREZIONE DI ROTTA di Claudio Spinaci Claudio Spinaci Presidente Unione Energie per la Mobilità – unem Lo scorso 14 luglio la Commissione europea ha presentato il Pacchetto “Fit for 55” che ha l’ambizione di far diventare l’Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico: un insieme di misure regolamentari […]

4

L’OMBRA DEL CARO-ENERGIA SUL VERTICE G20 DI ROMA

L’OMBRA DEL CARO-ENERGIA SUL VERTICE G20 DI ROMA di Luca Tabasso Luca Tabasso Vice caposervizio Quotidiano Energia L’esito della conferenza mondiale sul clima “Cop26”, in programma dal 1° al 12 novembre a Glasgow, sarà probabilmente deciso a Roma, quando tra il 30 e 31 ottobre i Capi di Stato e di Governo dei Paesi del […]

5

PNRR: A CHE PUNTO SIAMO E COME SI STANNO SPENDENDO I SOLDI

PNRR: A CHE PUNTO SIAMO E COME SI STANNO SPENDENDO I SOLDI di Michele Masulli Michele Masulli Direttore Area Energia I-com Il Next Generation EU (NGEU) rappresenta la risposta storica che l’Unione europea ha promosso di fronte alla crisi economica causata dalla pandemia Covid-19. Facendo cadere altresì il tabù del debito comune, le Istituzioni europee […]

6

PUBBLICITÀ

Itelyum produce basi lubrificanti rigenerate di Gruppo II+, con un livello ualitativo d’eccellenza. Grazie alla collaborazione con Infineum, oggi le basi Itelyum HG hanno ottenuto la ualificazione API CI-4 di un olio motore 15W-40. Itelyum, tecnologia e innovazione per un mondo più sostenibile.

7

IL DOWNSTREAM PETROLIFERO VA SOSTENUTO NELLA TRASFORMAZIONE

IL DOWNSTREAM PETROLIFERO VA SOSTENUTO NELLA TRASFORMAZIONE di Giovanni Battista Zorzoli Giovanni Battista Zorzoli Presidente Aiee Quando si parla del pacchetto “Fit for 55” va ricordato che si tratta di un documento della Commissione europea, destinato pertanto a un negoziato né semplice, né breve, vista la portata delle riforme proposte. Occorre però tenere presente che […]

8

SE VUOLE CONTARE ANCORA, L’EUROPA NON PUÒ TRASCURARE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE

SE VUOLE CONTARE ANCORA, L’EUROPA NON PUÒ TRASCURARE LE DINAMICHE GEOPOLITICHE di Pier Paolo Raimondi Pier Paolo Raimondi Ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali e della Fondazione Eni Enrico Mattei Svelando il suo ambizioso pacchetto “Fit for 55”, la UE si pone nuovamente come apripista nell’ambito delle politiche climatiche essendo il primo attore mondiale a tradurre la propria […]

9

LA TRANSIZIONE ENERGETICA NON PASSA SOLO PER LA DOMANDA

LA TRANSIZIONE ENERGETICA NON PASSA SOLO PER LA DOMANDA di Enrico Mariutti Enrico Mariutti Presidente Istituto Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie Ad agosto, per la prima volta, nel mercato europeo le vendite di auto elettriche/ibride hanno superato quelle dei veicoli diesel. Contemporaneamente, la Commissione Europea valuta, come nel caso del “Fit for 55”, […]

10

LA DECARBONIZZAZIONE NON È UNO SLOGAN, BISOGNA STARE CON I PIEDI PER TERRA

LA DECARBONIZZAZIONE NON È UNO SLOGAN, BISOGNA STARE CON I PIEDI PER TERRA intervista a Marco Bentivogli Marco Bentivogli Coordinatore Base Italia La transizione implica un ripensamento delle filiere industriali e in generale del mondo del lavoro. Cosa pensa ci sia da fare per accompagnare al meglio questo passaggio? La pandemia ha già fatto vedere la […]

11

IL “CARO BOLLETTE” È UN SEGNALE DI ALLARME SULLA VULNERABILITÀ DEL SISTEMA

IL “CARO BOLLETTE” È UN SEGNALE DI ALLARME SULLA VULNERABILITÀ DEL SISTEMA intervista a Alfredo Schweige Alfredo Schweiger Direttore Tecnico Federacciai Il vostro è un settore energivoro e, come altri settori, già oggi paga l’energia più dei competitor europei. Avete valutato i possibili impatti economici del pacchetto “Fit for 55” da questo punto di vista? Lo […]

12

SE NON SI CAMBIA RISCHIAMO DI CONSEGNARE LA CRESCITA AI PAESI EXTRA-UE

SE NON SI CAMBIA RISCHIAMO DI CONSEGNARE LA CRESCITA AI PAESI EXTRA-UE intervista a Nicola Zampella Nicola Zampella Responsabile Relazioni Esterne Centro Studi Federbeton Il vostro è un settore energivoro e non è ancora chiaro quanto il pacchetto “Fit for 55” inciderà sul costo dell’energia. Avete valutato i possibili impatti economici? L’Italia e l’Europa stanno già […]

13

LO SFORZO RICHIESTO NON È COMMISURATO AI RISULTATI ATTESI

LO SFORZO RICHIESTO NON È COMMISURATO AI RISULTATI ATTESI intervista a Marco Stella Marco Stella Presidente del Gruppo Componenti ANFIA Il “Fit for 55” presenta più rischi o opportunità per la filiera automotive? L’ulteriore inasprimento dei già sfidanti target di riduzione delle emissioni di CO2 delle auto e veicoli commerciali leggeri nuovi, con un accorciamento delle […]

14

OBIETTIVI STRINGENTI MA MANCA UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” ADEGUATA

OBIETTIVI STRINGENTI MA MANCA UNA “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” ADEGUATA intervista a Massimo Medugno Massimo Medugno Direttore generale Assocarta Il pacchetto “Fit for 55” avrà inevitabilmente ricadute anche sul costo dell’energia. Avete valutato i possibili impatti economici tenuto conto che il vostro è un settore energivoro? Come settore a livello nazionale e europeo diamo un forte contributo […]

15

IL PACCHETTO “FIT FOR 55”, HENRY FORD E ROBIN HOOD

IL PACCHETTO “FIT FOR 55”, HENRY FORD E ROBIN HOOD di Alessandro Bartelloni Alessandro Bartelloni Direttore FuelsEurope Parafrasando Henry Ford che disse a proposito della Model T “il cliente puo’ averla in ogni colore, purché sia nera”, la Commissione Europea ha stabilito che, per decarbonizzare il trasporto stradale, ogni soluzione è possibile, purché abbia un […]

16

NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO INDIETRO

NESSUNO DEVE ESSERE LASCIATO INDIETRO intervista a Sara Moretto Sara Moretto Capogruppo di Italia Viva e Segretario della X Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati Il pacchetto “Fit for 55” prevede una serie di misure che avranno impatto su molte filiere industriali. Vede più rischi o opportunità? La tutela dell’ambiente in cui viviamo è un’opportunità, […]

17

LA POLITICA DEVE OFFRIRE SOLUZIONI PRAGMATICHE E NON IDEOLOGICHE

LA POLITICA DEVE OFFRIRE SOLUZIONI PRAGMATICHE E NON IDEOLOGICHE intervista a Paolo Arrigoni Paolo Arrigoni Responsabile Dipartimento Energia della Lega Nord Il pacchetto “Fit for 55” prevede una serie di misure che avranno impatto su molte filiere industriali. Vede più rischi o opportunità? Sicuramente il pacchetto è coerente con l’obiettivo della decarbonizzazione, anche se va ricordato […]

18

RASSEGNA STAMPA

14 agosto 2021, Rita Querzè Intervista a Roberto Benaglia (Fim Cisl) «Serve un patto per l’auto. La svolta green deve essere socialmente sostenibile» «Abbiamo 14 anni per gestire la conversione all’elettrico dell’automotive. Una sfida epocale – riflette il leader della Fim Cisl Roberto Benaglia – . Parliamo di un settore che dà lavoro a 1,25 milioni di persone e […]

19

COSÌ CAMBIEREMO I CARBURANTI

COSÌ CAMBIEREMO I CARBURANTI La Formula 1 accetta la sfida della sostenibilità e punta sugli e-fuel Con il nuovo regolamento per il 2022 gli e-fuel e più in generale i carburanti low carbon diventano realtà. Ne avevamo parlato sul primo numero del 2020. Allora l’elettrico non è il futuro obbligatorio! La risposta arriva dalla Formula […]

20

LA PROGRAMMAZIONE ENERGETICA IN ITALIA, INSEGNAMENTI ED ERRORI DA NON RIPETERE

LA PROGRAMMAZIONE ENERGETICA IN ITALIA, INSEGNAMENTI ED ERRORI DA NON RIPETERE di Giorgio Carlevaro In questa nuova puntata della “Storia del Petrolio” Giorgio Carlevaro ricostruisce i tentativi di dare al Paese una “programmazione” energetica che si sono susseguiti nei decenni. I risultati sono stati quasi mai quelli attesi. Un insegnamento per il futuro. Giorgio Carlevaro […]

21

DECARBONIZZARE I TRASPORTI NON POTRÀ FARE A MENO DEGLI E-FUELS

DECARBONIZZARE I TRASPORTI NON POTRÀ FARE A MENO DEGLI E-FUELS di Tommaso Santarelli “Possibili scenari nella decarbonizzazione dei trasporti: l’uso dell’idrogeno” è il titolo della tesi di laurea discussa da Tommaso Santarelli presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale (corso di laurea magistrale in Ingegneria Chimica), Università di Roma, La Sapienza. La tesi approfondisce […]

22

UN’ORCA CHE SI NUTRE DI CO2

UN’ORCA CHE SI NUTRE DI CO2 La cattura e lo stoccaggio dell’anidride carbonica è un’opzione tecnologica già disponibile che però incontra resistenze, soprattutto in Italia. Eppure potrebbe avere un ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione. In Islanda almeno la pensano così. Lo scorso settembre è stato inaugurato in Islanda il più grande impianto mondiale per […]

23

LA DECARBONIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI OFFRE TANTE OPPORTUNITÀ

LA DECARBONIZZAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI OFFRE TANTE OPPORTUNITÀ intervista a Paolo Felici In questa nuova puntata di Professioni del settore abbiamo intervistato Paolo Felici che dopo un’esperienza nel polo petrolchimico di Ferrara è approdato in NextChem dove si occupa di tecnologie per la decarbonizzazione dei processi industriali. La vera sfida del futuro. Paolo Felici Technology process […]

24
25

STESSO SAPORE MA NON PRODUCE EMISSIONI: IL FUTURO È DELLA CARNE VEGETALE?

STESSO SAPORE MA NON PRODUCE EMISSIONI: IL FUTURO È DELLA CARNE VEGETALE? Questa volta per falsi miti affrontiamo un tema che lega le popolazioni di tutto il mondo: l’uso alimentare della carne, che dà energia alle persone ma contribuisce in modo sostanzioso alle emissioni in atmosfera e al riscaldamento globale. Con una soluzione che sfida […]

26

NOVITÀ LEGISLATIVE

“Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza 2021″, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 settembre 2021   Decreto-Legge 10 settembre 202, n. 121 “Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio […]

27

NEWS DALLE ASSOCIATE

Accordo Eni-CLG per conversione residui raffinazione Eni e Chevron Lummus Global (CLG) lo scorso 20 settembre hanno sottoscritto un accordo di cooperazione e licenza per le tecnologie per la conversione dei residui della raffinazione. L’intesa, spiega una nota, riguarda le tecnologie Eni EST (Eni Slurry Technology) e LC-FINING, LC-MAX, LC-SLURRY e LC-LSFO di CLG.  La […]

28

IMMAGINARE IL FUTURO

Pensare il futuro è un compito decisivo per tutti, per il quale è utile farsi ispirare da studiosi, esperti, narratori: per immaginare come sarà il pianeta nel quale vivranno le prossime generazioni, saper prevedere come cambieranno le abitudini delle persone e individuare modelli di crescita pienamente sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Noi siamo imperfetti, rispetto agli […]

29

PUBBLICITÀ

*In base alla CO2 equivalente evitata per ogni litro di carburante risparmiato, non combusto nel motore. Maggiore efficienza dei consumi in base ai risultati del test sul risparmio di carburante ACEA M111 rispetto ad un olio di riferimento. **Le emissioni di CO2e nel ciclo di vita di questi prodotti sono state compensate tramite crediti di […]

30

PUBBLICITÀ

*In base alla CO2 equivalente evitata per ogni litro di carburante risparmiato, non combusto nel motore. Maggiore efficienza dei consumi in base ai risultati del test sul risparmio di carburante ACEA M111 rispetto ad un olio di riferimento. **Le emissioni di CO2e nel ciclo di vita di questi prodotti sono state compensate tramite crediti di […]