Muoversi 2 2023
24

LOW CARBON FUEL: FORMULA 2 E FORMULA 3 GIÀ ALLA LINEA DI PARTENZA

LOW CARBON FUEL: FORMULA 2 E FORMULA 3 GIÀ ALLA LINEA DI PARTENZA

L’obiettivo della Formula 1 è di arrivare alla carbon neutrality nel 2030. Intanto si parte dalle categorie minori come la Formula 2 e la Formula 3 che per la prima volta sono scese in pista con un pieno composto per il 55% da low carbon fuels.

Nel mese di marzo, il Bahrein International Circuit ha visto per la prima volta le case automobilistiche che partecipano alla Formula 2 dotare per uso competitivo i propri mezzi con l’Advanced Sustainable Fuel, come richiesto dalla Direttiva europea sulle energie rinnovabili e secondo i parametri della specifica stabilita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile.
L’obiettivo è raggiungere la totalità dell’utilizzo dei carburanti sostenibili avanzati entro il 2027, partendo da un impiego del 55% in Formula 2 e Formula 3 nel 2023, con un aumento graduale di stagione in stagione, così da pervenire al compimento della strategia di sostenibilità promossa dalla Formula 1 di diventare Net Zero Carbon entro il 2030.
Alla soddisfazione di Bruno Michel, CEO di FIA Formula 2 e FIA Formula 3, per la straordinaria svolta nel motorsport segnata dall’introduzione di tali carburanti in queste categorie, si aggiunge l’entusiasmo del Presidente e CEO di Formula 1 Stefano Domenicali per il quale “lo sviluppo degli Advanced Sustainable Fuels, insieme al nostro partner globale Aramco, è un enorme passo che vedrà lo sport e l’industria automobilistica in generale muoversi verso un futuro più sostenibile”.
Dello stesso avviso il CTO di Aramco Ahmad Al-Khowaiter, che amplia l’orizzonte guardando a soluzioni pratiche che possano consentire la decarbonizzazione del settore dei trasporti nella sua totalità: dai carburanti a basse emissioni di carbonio e motori più efficienti, ai materiali all’avanguardia e alla tecnologia di cattura del carbonio.
“L’introduzione dei carburanti sostenibili avanzati approvati dal World Motor Sport Council nella FIA Formula 2 e Formula 3 è una pietra miliare significativa nel viaggio del nostro sport verso la neutralità del carbonio ed è un elemento chiave dei nostri progressi verso l’implementazione di carburanti sostenibili al 100% in Formula 1”, ha sottolineato il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, per il quale “il nostro sport è all’avanguardia nell’offrire soluzioni innovative e proattive che hanno un enorme potenziale per il futuro di tutti i trasporti”.
La Formula 1 adotterà i carburanti sostenibili avanzati a partire dalla stagione 2026, coerentemente con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality nel 2030.