Muoversi 2 2023
27

NOVITÀ LEGISLATIVE

icona-normative
  • Decreto legislativo 25 novembre 2022, n. 203 recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, di attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell’articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117 (G.U. n. 2 del 3 gennaio 2023)
    Contiene semplificazioni e chiarimenti rispetto al Decreto del 2020, tra cui l’esclusione dalle misurazioni per le radiazioni di origine naturale degli impianti di trattamento acque di falda nelle messe in sicurezza d’emergenza dei punti vendita carburanti.

    Legge n. 6/2023 recante “Misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica” (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2023)
    In sede di conversione del c.d. “Aiuti-quater”, il Governo ha posto la fiducia e, pertanto, non sono state apportate modifiche.

    Legge n. 10/2023 recante “Misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” (G.U. n. 28 del 3 febbraio 2023)
    In sede di conversione del Decreto-legge n.187/2022 non sono state apportate modifiche agli articoli di interesse per il settore.

    Decreto-legge n. 13/2023 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune” (G.U. n. 47 del 24 febbraio 2023)
    Si evidenziano, in particolare, i seguenti articoli:
      Art. 6 – Semplificazione delle procedure di gestione finanziaria PNRR;
      Art. 7 – Disposizioni in materia di attuazione e monitoraggio degli interventi PNC;
      Art. 8 – Misure per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni titolari delle misure PNRR e dei soggetti attuatori;
      Art. 9 – Comitato centrale per la sicurezza tecnica della transizione energetica e per la gestione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici;
      Art. 13 – Disposizioni per assicurare la funzionalità dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato;
      Art. 19 – Disposizioni in materia di funzionamento della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS e della Commissione tecnica PNRR-PNIEC, nonché di verifica di impatto ambientale;
      Art. 38 – Disposizioni in materia di crisi di impresa;
      Art. 41 – Semplificazione per lo sviluppo dell’idrogeno verde e rinnovabile;
      Art. 47 – Disposizioni in materia di installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili;
      Art. 48 – contiene la delega al governo per la revisione della disciplina delle terre rocce da scavo, per la razionalizzazione e la semplificazione della modalità di utilizzo delle stesse;
      Art. 49 – Semplificazioni normative in materia di energie rinnovabili, di impianti di accumulo energetico e di impianti agro-fotovoltaici.

    Legge n. 14/2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (G.U. n. 49 del 27 febbraio 2023)
    In sede di conversione del c.d. “Milleproroghe” non sono state apportate modifiche sostanziali agli articoli di maggiore interesse per il settore. Si segnalano tuttavia i seguenti articoli, approvati in prima lettura dal Senato:
      Art. 9, commi 4-ter e 5-ter – Proroga dello smart working per i lavoratori fragili e per i genitori con figli minori di 14 anni;
      Art. 10-quater – Istituzione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri di un tavolo tecnico consultivo in materia di concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali.

    Decreto del Ministero dell’Interno 16 febbraio 2023 “Modifiche all’allegato 1 del decreto 30 giugno 2021 “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la realizzazione e l’esercizio di impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione alimentati da serbatoi fissi di gas naturale liquefatto” (G.U. n. 52 del 2 marzo 2023)
    Costituisce regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione di tipo L-GNL, L-GNC e L-GNC/GNL per autotrazione.

    Legge n. 17/2023 recante “Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale” (G.U. n. 55 del 6 marzo 2023)
    In sede di conversione del Decreto-legge n. 2/2023 è stata approvata una modifica emendativa con la quale è stato inserito il seguente articolo:
    • Art. 1-bis – Continuità produttiva delle aree di crisi industriale complessa.

    DPCM 3 febbraio 2023 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2023” (G.U. n. 59 del 10 marzo 2023)
    Contiene i nuovi modelli per Ia presentazione del MUD (Modello unico di dichiarazione ambientale) il cui termine è fissato in 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del provvedimento (entro l’8 luglio 2023).

    Legge n. 23/2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico” (G.U. n. 63 del 15 marzo 2023)
    Il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5/2023 (c.d. “Decreto Trasparenza prezzi carburanti”), approvato con modifiche, annovera diverse misure che interessano il settore:
      Art. 1 – Stabilisce un obbligo di comunicazione da parte dei gestori a Osservaprezzi per ogni variazione dei prezzi praticati, anche in caso di riduzione e comunque con frequenza settimanale in caso di mancanza di variazioni. Inoltre, prevede che Osservaprezzi elabori quotidianamente un “prezzo medio di riferimento” (regionale per la viabilità ordinaria e nazionale in autostrada) quale media dei prezzi comunicati dai gestori, che devono poi pubblicizzarlo sugli impianti attraverso apposita cartellonistica;
      Art. 3 – Rafforzamento dei poteri del Garante per la sorveglianza dei prezzi. La norma prevede l’emanazione di un decreto ministeriale attuativo.

    Decreto-legge n. 34/2023 recante “Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali” (G.U. n. 76 del 30 marzo 2023)
    Si evidenziano, in particolare, i seguenti articoli:
      Art. 2 – Riduzione dell’IVA al 5% e degli oneri generali per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi nel secondo trimestre 2023;
      Art. 4 – Contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta pari al 20% o 10% a seconda delle casistiche, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale;
      Art. 5 – Rideterminazione della base imponibile per il calcolo del contributo di solidarietà straordinario;
      Art. 6 – Calcolo della tassazione agroenergia per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2022.