Muoversi 3 2023
19

IL SAPIENZA GLADIATORS RACING TEAM PREPARA IL PROTOTIPO 2023

IL SAPIENZA GLADIATORS RACING TEAM PREPARA IL PROTOTIPO 2023

In vista della gara in programma in autunno sul circuito di Aragon tutti al lavoro per raggiungere gli obiettivi e realizzare un prototipo competitivo e affidabile, puntando ad un piazzamento nella top 10 finale.

Il progetto MotoStudent prosegue, con il Sapienza Gladiators Racing Team al lavoro sulla produzione del prototipo 2023 in vista del week-end di gara in programma dal 13 al 15 ottobre sul circuito di Aragon.
I singoli reparti stanno lavorando sinergicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati e riuscire a realizzare un prototipo competitivo e affidabile, puntando al piazzamento finale in top 10. Tutte le componenti che andranno a costituire il telaio e il forcellone sono state ultimate, in queste settimane si sta portando avanti il lavoro di saldatura, per poi installare il motore e procedere con le opportune verifiche per stabilire che tutti i parametri siano stati rispettati.
L’ECU quest’anno è al centro della ‘Innovation’ del team, ossia una soluzione innovativa strumentale o metodologica, richiesta dal MotoStudent. Attraverso l’acquisto di componenti aggiuntive come i potenziometri e la sonda lambda, il gruppo punta all’analisi incrociata di diversi parametri che permetteranno di avere una completa visione tecnica sul comportamento del prototipo, che consentirà di ottimizzare i tempi e il lavoro di set up durante le sessioni di prova.
Il condotto dell’airbox è stato ultimato grazie anche l’adozione in fase di produzione della stampa 3D. Il cooling system è stato progettato e il design del radiatore è in fase di ottimizzazione.
La sospensione anteriore e quella posteriore sono state acquistate seguendo i parametri indicati dal regolamento, con l’aggiunta di ulteriori molle con diversa rigidità per avere più opzioni per il set up della moto.
Per quanto riguarda la carenatura, il lavoro ha visto realizzare gli stampi delle varie componenti, che saranno poi laminate in fibra di vetro. Sono stati ultimati il parafango anteriore, il cupolino, il collettore d’aspirazione e il copriserbatoio, il parafango posteriore e le carene.
Oltre ad un prototipo competitivo il Sapienza Gladiators Racing Team ha puntato anche sulla preparazione tecnica e atletica del pilota, alla terza partecipazione al MotoStudent, con programma di allenamento con pit bike e coach/professionista fino a settembre 2023, in attesa che il prototipo sia pronto per scendere in pista.
Il team è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nell’organico, per garantire che il progetto possa proseguire via via che gli studenti completano i propri percorsi di studio.