Muoversi 3 2023
21

NEWS DALLE ASSOCIATE

Eni e Vår Energi acquisiscono Neptune Energy Group   

Eni ha annunciato di aver raggiunto, insieme a Vår Energi ASA, società quotata alla Borsa di Oslo e detenuta al 63% da Eni, un accordo per l’acquisizione di Neptune Energy Group Limited, società indipendente leader nell’esplorazione e produzione, con attività a basse emissioni e focalizzate sul gas in Europa occidentale, Nord Africa, Indonesia e Australia. Eni, informa una nota, acquisirà l’intero portafoglio di Neptune con esclusione delle attività in Germania e in Norvegia. In particolare, le attività in Germania saranno scorporate dal perimetro prima dell’operazione, mentre le attività in Norvegia saranno acquisite da Vår direttamente da Neptune ai sensi di uno share purchase agreement separato.

A Neste l’European Inventor Award 2023

Un gruppo di ricercatori della società Neste è stato insignito del prestigioso “European Inventor Award 2023” nella categoria “Industria”. Il premio è stato assegnato dall’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) e riconosce gli inventori di tecnologie di successo commerciale brevettate da grandi aziende europee. Il premio è stato consegnato lo scorso 4 luglio 2023 durante una cerimonia a Valencia (Spagna).

Neste e World Fuel Services espandono la disponibilità di Neste MY Sustainable Aviation Fuel 

Neste e World Fuel Services (World Fuel) hanno annunciato un accordo per l’incremento delle forniture di Sustainable Aviation Fuel (SAF). Nell’ambito del nuovo accordo, World Fuel ha portato da 13 a oltre 40 il numero di aeroporti europei che potranno rifornirsi con SAF, aprendo anche la strada all’espansione dell’accessibilità di SAF in più di 100 località aeroportuali attualmente nella rete europea di World Fuel.

Neste completa l’espansione della raffineria di Singapore

Neste ha annunciato di avere completato il progetto lanciato nel 2018 per l’espansione della raffineria di Singapore, del valore di 1,6 miliardi di euro, che porta la sua capacità totale a 2,6 milioni/tonnellate all’anno, di cui fino a un milione di SAF. Oltre all’aumento della capacità produttiva, informa una nota, la maggiore capacità di pretrattamento delle materie prime in loco aumenta la possibilità per Neste di trattare rifiuti più impegnativi e materie prime residue. La cerimonia di apertura si è svolta lo scorso 17 maggio.

Q8 e il nuovo biocarburante “Q8 HVO+”

L’azienda Q8 ha lanciato sul mercato nazionale “Q8 HVO+”, il biocarburante prodotto da materie prime rinnovabili con una formulazione che consente di ridurre le emissioni di CO2 calcolate sull’intero ciclo di vita del prodotto, fino al 90%. Il nuovo prodotto è compatibile con la gran parte di motori diesel di più recente produzione, sia dei mezzi dedicati al trasporto pesante che delle automobili, in quanto assolutamente assimilabile al gasolio tradizionale. Alla base c’è l’HVO (Hydrotreated Vegetabile Oil), un biocarburante biogenico, rinnovabile, di elevata qualità prodotto attraverso l’idrogenazione di grassi di origine vegetale o animale, e/o scarti, residui e rifiuti. “Q8 HVO+” è disponibile già su circa 30 stazioni di servizio dislocate in tutta Italia, che verranno ulteriormente incrementate grazie ad un piano di crescita pluriennale in linea con la domanda di mercato. 

Q8 e Maire Technimont primo impianto a idrogeno circolare a Roma

La Q8 ha presentato, in partnership con il gruppo Maire Tecnimont, un progetto per la realizzazione del primo impianto a idrogeno circolare a Roma. L’impianto Q8 di Roma sito in Via Ardeatina, che già eroga carburanti tradizionali, GPL, metano, oltre ad offrire il servizio di ricarica per auto elettriche, verrà potenziato con l’aggiunta dell’idrogeno, diventando così un vero e proprio hub della mobilità sostenibile. L’idrogeno sarà disponibile per la vendita al pubblico ad inizio 2026 e potrà essere erogato a due differenti pressioni adatte l’una per il rifornimento delle automobili, l’altra degli autobus e del trasporto collettivo in generale.

Q8 partner di Open-es

Q8 ha annunciato di avere avviato una partnership con Open-es, l’iniziativa di sistema che connette aziende, persone e organizzazioni in un ecosistema che supporta concretamente lo sviluppo e la crescita delle filiere produttive sulle dimensioni della sostenibilità. Si tratta di una piattaforma digitale aperta che consente di misurare, analizzare e migliorare le performance ESG (Environmental, Social, Governance), una community che raccoglie oltre 11.000 aziende in 85 paesi del mondo e 66 settori industriali, tutti accomunati dall’ambizione di un futuro sostenibile e di una transizione energetica giusta ed equa. L’adesione di Q8 alla community di Open-es insieme a partner prestigiosi, testimonia l’impegno aziendale nelle tematiche di sostenibilità.

Saras punta a 1 GW di capacità rinnovabile nel 2028

La Saras punta a raggiungere nel 2028 1 GW di capacità rinnovabile installata. È quanto emerge dalle linee guida strategiche di medio e lungo termine diffuse dalla società. La nuova capacità andrà ad aggiungersi a quella attuale eolica di 171 MW e al parco fotovoltaico Helianto da 80 MW, in corso di realizzazione. Sul fronte della transizione Saras intende inoltre cogliere al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per la produzione di energia rinnovabile che diventerà sempre più rilevante per ottenere una maggiore efficienza e decarbonizzazione delle attività industriali “hard-to-abate”, oltre che funzionale allo sviluppo di una serie di iniziative ad oggi allo studio di Saras nell’ambito delle “New Energies” (green hydrogen, CCS e biocarburanti).

Saras ha presentato il bilancio di sostenibilità 2022

Lo scorso 4 luglio Saras ha presentato il “Bilancio di Sostenibilità 2022” che illustra in maniera trasparente la strategia del Gruppo in materia di sostenibilità, impegno ambientale, sociale e di governance. Il documento, giunto al sesto anno di pubblicazione, espone in maniera chiara le azioni realizzate dal Gruppo relativamente alle strategie e agli obiettivi aziendali per conseguire un modello di business sempre più sostenibile, nonché le modalità di gestione degli impatti generati in maniera diretta e indiretta dalle attività del Gruppo in ambito economico, ambientale e sociale.

Sonatrach, Safety Excellence Award va al Deposito di Napoli

Il deposito di Napoli, asset strategico di Sonatrach Raffineria Italiana per la distribuzione nel Sud Italia, ha ottenuto Il Premio Safety Excellence Award. Con la consegna del premio si sono celebrati 31 anni senza infortuni raggiunti a fine 2022.

Sonatrach partecipa alla Giornata Mondiale HSE

Lavoratori, datori di lavoro, governi ed enti di tutto il mondo attivi nel settore della salute e della sicurezza, in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO), hanno celebrato la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Anche Sonatrach Raffineria Italiana ha partecipato a questa importante manifestazione con speciali sessioni dedicate alle tematiche riguardanti la sicurezza di base, la medicina preventiva, il riconoscimento delle barriere per mitigare ogni rischio, il valore aggiunto del ruolo del “safety leader”. Momenti costruttivi condivisi con tutti i lavoratori, sempre con l’obiettivo del miglioramento continuo, indispensabile nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, valore caratterizzante la cultura aziendale di SRI.

Alleanza TotalEnergies e Tes e per produrre e-natural gas

TotalEnergies e Tree Energy Solutions (Tes) stanno studiando, negli Stati Uniti, un’unità per la produzione su larga scala di e-natural gas (e-ng), un gas sintetico prodotto da idrogeno rinnovabile e CO2. Il progetto, si legge in una nota, sarà in grado di produrre un quantitativo di gas sintetico compreso tra 100.000 e 200.000 tonnellate annue che potrà essere trasportato o liquefatto e venduto come gas naturale. TotalEnergies e Tes hanno già avviato gli studi preliminari per questo progetto che potrà beneficiare delle agevolazioni, in forma di credito d’imposta, previste dell’Inflation Reduction Act.