Muoversi 2 2022
23

NEWS DALLE ASSOCIATE

Eni, aumenta disponibilità SAF a Fiumicino 

Dal 25 marzo, Eni incrementerà le forniture di SAF (Sustainable Aviation Fuel) all’aeroporto di Fiumicino. Un comunicato informa che si tratta di circa 3.000 tonnellate di Jet fuel+ Eni SAF (miscelato con componente da materie prime rinnovabili) prodotti presso la raffineria di Taranto alimentando gli impianti convenzionali con quote di UCO pari allo 0,5%. La quota bio presente nelle circa 3000 tonnellate disponibili all’aeroporto di Fiumicino consente un risparmio di CO2 superiore a 50 tonnellate rispetto a un equivalente carico di prodotto di origine fossile.

Eni, accordo sui biocarburanti in Mozambico 

Eni e il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Repubblica del Mozambico (MADER) hanno firmato un accordo per la cooperazione e lo sviluppo di progetti agricoli in Mozambico, finalizzati alla produzione di semi oleaginosi e oli vegetali da utilizzare come agro-biofeedstock per la produzione di biocarburanti. L’accordo, spiega un comunicato, si basa sul memorandum d’intesa firmato nel 2019 da Eni e dal governo del Mozambico per la definizione congiunta di progetti di sviluppo sostenibile e di decarbonizzazione a sostegno dell’Agenda di sviluppo economico e sociale nazionale e locale del Paese.

Neste e DHL Express, rafforzano cooperazione sui SAF 

DHL Express e Neste hanno annunciato una nuova collaborazione strategica per la decarbonizzazione della logistica aeronautica. Nei prossimi cinque anni, Neste fornirà a DHL circa 320.000 tonnellate (400 milioni di litri) di Neste MY Sustainable Aviation Fuel.

Joint venture Neste e Marathon Petroleum

Neste Corporation ha firmato accordi definitivi per la costituzione di una joint venture 50/50 con la statunitense Marathon Petroleum (Marathon). La joint venture produrrà diesel rinnovabile a seguito di un progetto di conversione della raffineria di Marathon a Martinez, in California. La produzione di diesel rinnovabile dovrebbe entrare in funzione nella seconda metà del 2022 e l’impianto raggiungerà la sua piena capacità nominale annuale di 2,1 milioni di tonnellate (730 milioni di galloni statunitensi) entro la fine del 2023.

Nextchem lancia “Welcome to Earth2” 

NextChem ha lanciato una campagna di comunicazione sulle sue tre soluzioni per la produzione di idrogeno rinnovabile e a basse emissioni e la sua proposta di valore come partner di progetto end-to-end. La prima delle tre tecnologie a idrogeno di NextChem è ElectricBlue Idrogeno, che deriva dal gas naturale e si basa sul know-how tradizionale ma che prevede l’utilizzo di energia elettrica per alimentare le reazioni endotermiche del reforming del metano. La seconda riguarda la produzione di idrogeno per elettrolisi alimentata da fonti energetiche rinnovabili, che è noto come Green Hydrogen. In terzo luogo, NextChem ha sviluppato idrogeno circolare, una fonte di idrogeno a basse emissioni di carbonio. È prodotto dal syngas, ottenuto dalla conversione chimica del carbonio e dell’idrogeno contenuti nella plastica non riciclabile e nei rifiuti secchi, che di solito vengono inceneriti o smaltiti in discarica.

Q8: primo Starbucks Drive Thru a Erbusco 

Nell’ambito di una nuova partnership stretta da Percassi con Q8, è stato inaugurato il primo Starbucks Drive Thru della rete carburanti italiana presso la stazione di servizio Q8 a Erbusco (BS).  Innovazione,  sostenibilità e attenzione al cliente  sono le caratteristiche di questa partnership mirata ad offrire agli automobilisti un’ampia gamma di prodotti e servizi di alta qualità.

Q8 e Wolftank Group per promozione GNL 

Q8 e Wolftank Group hanno annunciato la sigla di un accordo per l’acquisizione del 50% delle quote di Mares Italia, consociata di Q8. Mares potrà sviluppare impianti di rifornimento di gas naturale liquefatto (GNL) e idrogeno al fine di espandere l’infrastruttura europea a supporto della decarbonizzazione dei trasporti.

Shell torna sul mercato della mobilità italiana

Shell torna sul mercato rete italiano grazie ad un contratto di Retail Brand Licence stipulato con PAD Multienergy, operatore leader nella distribuzione e commercializzazione di carburanti, che utilizzerà il marchio Shell sulla propria rete. Secondo tale accordo, PAD Multinenergy svilupperà oltre 500 stazioni di servizio. Il primo impianto con il marchio Shell è stato inaugurato lo scorso marzo a Camerano in provincia di Ancona.

Ambasciatore Algeria visita Sonatrach Raffineria Italiana

Il 10 marzo scorso l’Ambasciatore d’Algeria in Italia, S.E. Albelkrim Touahria, è stato ospite della Raffineria di Augusta di Sonatrach Raffineria Italiana. Accompagnato dal CEO Rosario Pistorio ed dal CFO Mourad Latreche, l’Ambasciatore ha visitato gli impianti di produzione e incontrato il management Team della Società; successivamente, nel centro conferenze della Raffineria, si è svolto un incontro con le istituzioni locali.

Sonatrach Raffineria Italiana premia 36 dipendenti

Il 23 marzo si è tenuta la cerimonia di premiazione per 36 dipendenti di Sonatrach Raffineria Italiana che nel 2021 si sono contraddistinti per l’Outstanding Contribution to Sustainable Excellence. Il premio è stato consegnato dal presidente del CDA di Sonatrach raffineria Italiana e da tutto il leadership team. Alla fine della cerimonia è stato consegnato anche un riconoscimento speciale ai Tecnici Principali di Turno in rappresentanza di tutta la popolazione operativa del sito.

Accordo Sonatrach Raffineria Italiana-Naftal sui bitumi 

Il 16 marzo è stato siglato un contratto tra le due affiliate di Sonatrach per la fornitura di bitumi, grazie al quale la produzione della raffineria di Augusta coprirà la quasi totalità del fabbisogno algerino. La firma è stata anche l’occasione per rinnovare i solidi rapporti commerciali intrapresi nel 2021 e per continuare ad esplorare altre opportunità di business.