Muoversi 1 2021
21

CARTE CARBURANTI E SVILUPPO DIGITALE: UN MONDO DINAMICO CON NUOVI SPAZI DI CRESCITA

CARTE CARBURANTI E SVILUPPO DIGITALE: UN MONDO DINAMICO CON NUOVI SPAZI DI CRESCITA

intervista a Tiziana Gori

Continuando la rassegna tra le professioni del settore, questa volta abbiamo intervistato Tiziana Gori, laureata in economia e marketing, che per Tamoil si occupa delle carte carburanti e che ci racconta come funziona questa specifica attività.


Tiziana Gori

Mycard Sales, Tamoil

Qual è stato il su percorso formativo e come è arrivata al settore petrolifero?

Nel 2008 mi sono trasferita a Londra per perfezionare la lingua e per valutare le opportunità offerte dalle università inglesi e, nel 2009, ho frequentato con successo il primo anno di bachelor degree in “Advertising and Marketing Communication with Spanish” presso The University of Greenwich. Tornata in Italia, mi sono laureata nel 2012, alla facoltà di Economia, in “Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati Globali” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Al termine del mio percorso universitario nel 2013, ho avuto l’opportunità di iniziare uno stage presso la “Tamoil Italia S.p.A”, società che mi ha permesso di entrare nel settore petrolifero e di iniziare a conoscere tutte le sue sfaccettature e la sua stimolante complessità. La mia prima mansione è stata nel settore lubrificanti come Marketing and Sales Management. Questo mi ha permesso di approfondire le dinamiche commerciali del settore e il rapporto con il cliente. Nel 2016, ho frequentato il master di specializzazione in “Marketing and Communication Management” presso la Business School del Sole 24Ore con cui ho perfezionato lo studio dei piani di marketing e le relative analisi di mercato e della concorrenza per customer needs. Nel 2017, sono approdata nel settore acquisti, logistica e pianificazione come Lubricants Supply and Logistics. Ciò mi ha dato l’opportunità di conoscere il mondo dei fornitori, permettendomi ora in veste di cliente, di conoscere il rovescio della medaglia del mio incarico precedente, fornendomi così una conoscenza a 360 gradi. A marzo di quest’anno ho iniziato una nuova esperienza lavorativa, molto incentivante, nel settore dedicato alla vendita e gestione delle carte carburanti, come “Mycard Sales”. La possibilità di lavorare nei vari dipartimenti della società mi ha permesso di maturare un’esperienza multidisciplinare che mi gratifica e rende il mio lavoro molto soddisfacente.

In che cosa consiste il suo lavoro?

Al momento attuale mi occupo dello sviluppo e della gestione delle carte carburanti su territorio nazionale. È un settore in costante via di evoluzione grazie alle crescenti necessità di un sempre maggiore utilizzo di pagamenti elettronici che permettono anche una facilitazione delle pratiche burocratiche al cliente. Per questo, nei prossimi anni, sono previsti nuovi progetti che mi permetteranno di confrontarmi con nuove realtà per cercare di innovare sempre di più questo settore. Inoltre, questa mansione mi permette di visitare in prima persona il cliente e conoscerne tutte le sue problematiche, dandomi la possibilità di offrirgli delle soluzioni personalizzate.  Per garantire un servizio sempre più efficace, è richiesta una forte conoscenza del mercato petrolifero, del suo andamento, della rete e delle sue dinamiche commerciali; per questa ragione è necessario un costante aggiornamento. Le necessità richieste dall’emergenza Covid19 hanno evidenziato ancora di più come sia importante nel nostro lavoro avere una costante capacità di adattamento e di problem-solving, così come affrontato dall’azienda.  Possiamo dire che è un ruolo sicuramente complesso e ricco di ostacoli, per il quale è necessario saper pensare sempre un po’ fuori dagli schemi perché c’è sempre qualcosa da costruire.

È soddisfatta di questa esperienza?

Assolutamente sì! Fin dal principio, la mia esperienza lavorativa è stata positiva ed entusiasmante lavorando con vari teams sempre formati da persone estremamente disponibili e competenti che mi hanno permesso una crescita lavorativa esponenziale e multidisciplinare. Vorrei tuttavia sottolineare come il mio attuale lavoro, con il suo carattere dinamico, mi dia la possibilità di ottenere sempre nuovi stimoli per affrontare ogni giorno problematiche diverse e complesse. Inoltre, l’interazione con persone a tutti i livelli (colleghi, fornitori e clienti) forniscono un arricchimento costante sia tecnico che umano.

Si sentirebbe di consigliarla ai giovani che si avvicinano al mondo del lavoro?

Se ad un giovane laureato viene, come è stato per me, permesso di lavorare in più settori aziendali sarà sicuramente un’esperienza formativa molto importante e stimolante perché ti permetterà di conoscere dinamiche aziendali sempre differenti e di poter ottenere una preparazione a tutto campo. Il settore petrolifero ha mille sfumature: dalla sicurezza, all’ambiente, al commerciale, alla contabilità e alla logistica, quindi può permettere ad un giovane di esprimere le proprie attitudini nel migliore dei modi.