Muoversi 1 2021
20

I WEBINAR UNEM-EDUCATION IN-FORMAZIONE

I WEBINAR UNEM-EDUCATION IN-FORMAZIONE

Sono proseguiti negli scorsi mesi i seminari unem education in-formazione, dedicati a far crescere le competenze della comunità di giovani professionisti impegnati nelle aziende del settore. Nel secondo e nel terzo seminario si è discusso delle prospettive dei trasporti e dell’evoluzione delle energie per la mobilità nei prossimi decenni.

Con l’appuntamento del 16 dicembre si è concluso il primo ciclo di webinar del progetto unem education in-formazione.

Dopo aver discusso, nel primo webinar di luglio, delle dinamiche della domanda energetica, per comprendere quanto i prodotti petroliferi mostrino ancora una leadership indiscussa nel settore dei trasporti, con i successivi due webinar si sono approfonditi gli scenari verso il 2030 e il 2050.

Prima, nel webinar del 28 ottobre, grazie anche agli interventi di Lisa Orlandi, direttore RiEnergia e del prof. Bruno Dalla Chiara del Politecnico di Torino, sono stati analizzate le possibili trasformazioni dei mezzi di trasporto verso soluzioni sostenibili da un punto di vista sociale, economico e ambientale, tra cui in particolare la progressiva elettrificazione e i mezzi ibridi, la cui componente motoristica a combustione dovrà essere alimentata da carburanti low carbon o totalmente decarbonizzati (per approfondire l’argomento cfr gli articoli nello speciale mobilità di questo numero).

Infine nell’incontro del 16 dicembre, grazie anche agli interventi di Alessandro Bartelloni, direttore FuelsEurope, Giacomo Rispoli, ad MyRechemical, Andrea Angeletti, business development manager MyRechemical, e Benedetta Marmiroli, ricercatrice RSE,  si è affrontato il tema dell’evoluzione del settore nei prossimi decenni, per approfondire strumenti e processi con i quali poter affrontare la decarbonizzazione, con il futuro del downstream petrolifero che sarà caratterizzato dalla sfida per produrre carburanti

 decarbonizzati, sfida che riguarda in prima persona anche tutti i giovani professionisti che hanno partecipato ai webinar.

Remtech Degree Awards

Il 25 settembre a RemTech Expo Unem ha partecipato alla cerimonia di premiazione “Degree Awards” – Premi di Laurea Magistrale e Dottorato, con uno specifico premio dedicato alle tesi su temi correlati alla bonifica di siti contaminati e alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati, assegnato a Linda Piedimonte che si è laureato
all’Università Tor Vergata di Roma.