Muoversi 4 2023
20

EVENTI UNEM

20 settembre 2023

Remtech 2023, “CONFERENZA INDUSTRIA E AMBIENTE”

In occasione della fiera Remtech 2023 che si è svolta a Ferrara dal 20 al 22 settembre unem, insieme a Federchimica e Ispra ha organizzato il convegno Industria e Ambiente, un’occasione di confronto tra amministrazioni e aziende che si svolge ormai da diversi anni. La finalità è quella di individuare, attraverso il confronto pubblico-privato, soluzioni in termini di tecnologiche innovative e sostenibili e semplificazioni per garantire la certezza dei tempi di bonifica.

Il programma del 2023 ha avuto due interventi istituzionali: il primo, del Ministero Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha illustrato l’impatto dell’ultimo decreto di semplificazione recentemente pubblicato per la valutazione delle interferenze tra opere e investimenti e attività di bonifica nei siti industriali; l’altro, da parte di ISPRA, ha riguardato lo stato delle bonifiche in Italia.

21 settembre 2023

Fleet&Business Day

L’evento, organizzato da Quattroruote, ha visto la partecipazione dei rappresentanti del mondo accademico e dell’automotive chiamati a confrontarsi sulla transizione energetica e sul futuro della mobilità che non potrà essere solo elettrica. Secondo Giovanni Lozza, docente del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, “bisogna considerare tutte le possibili alternative all’elettrico come, ad esempio, i biofuel sui quali l’Ue ha per ora detto no, sbagliando”. Dal canto suo Franco Del Manso, dell’Ufficio Rapporti Internazionali Ambientali e Tecnici dell’associazione di unem, ha ribadito come “tutte le tecnologie potenzialmente in grado di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti debbano essere prese in considerazione per assicurare una transizione climatica in armonia con il principio della neutralità tecnologica. Da questo punto di vista i carbon neutral fuels giocheranno un ruolo fondamentale, presentando una carbon intensity prossima allo zero. Questi effetti sono reali e verrebbero riconosciuti solo con l’approccio «Well-to-Wheel», mentre non vengono minimamente calcolati con l’attuale Regolamento CO2 che impone il Tank-to-Wheel”. Carlo Altomonte, docente della Bocconi, ha evidenziato come stia emergendo “una maggiore cautela da parte della Commissione rispetto a qualche mese o anno fa quando invece bisognava accelerare la transizione”.

22 settembre 2023

Remtech School 2023, “LA CONTAMINAZIONE DEGLI ACQUIFERI DA COMPOSTI PERFLUORO ALCHILICI – PFAS: DAL QUADRO INTERNAZIONALE ALLA PROBLEMATICA NAZIONALE, IL CASO VENETO”

La Remtech School 2023, organizzata dall’Università a La Sapienza e unem, ha trattato la famiglia di contaminanti emergenti che più preoccupa le istituzioni nazionali ed internazionali: i perfluoro alchili (PFAS). Queste molecole che hanno caratteristiche di resistenza ed impermeabilità hanno molteplici usi: dalle schiume antincendio all’impermeabilizzazione dei tessuti e alle padelle antiaderenti, e non sono facilmente sostituibili. Alcuni composti della famiglia hanno anche caratteristiche di persistenza e bioaccumulo nelle acque che li rendono oggetto di prossime restrizioni all’uso e all’immissione sul mercato. Il programma della scuola ha consentito di affrontare la problematica dai diversi punti di vista, con un inquadramento internazionale, un focus sulla realtà italiana con contributi istituzionali, la prospettiva della di associazioni ambientaliste e le diverse soluzioni operative offerte dagli operatori professionali L’interesse all’argomento e lo spessore degli interventi è stato certamente testimoniato dalla ampia partecipazione di pubblico in sala.