Muoversi 4 2023
18

SAPIENZA GLADIATORS RACING TEAM: AD ARAGON SUL PODIO CON “ARRABBIATA”

SAPIENZA GLADIATORS RACING TEAM: AD ARAGON SUL PODIO CON “ARRABBIATA”

Ottimo risultato per il Sapienza Gladiators Racing Team che ha chiuso al terzo posto, dopo un testa a testa con un altro team italiano, la VII edizione del campionato “Motostudent” che si è tenuto dal 13 al 15 ottobre sul circuito di Aragon. Evento che ha visto la partecipazione di oltre 80 team universitari in rappresentanza di 18 paesi a livello mondiale. Un traguardo raggiunto grazie alla nuova moto realizzata dal team, anche questa volta con il sostegno di unem, che non per niente è stata chiamata “Arrabbiata”.

Un grande orgoglio e una grande soddisfazione. Questo il primo commento del Sapienza Gladiators Racing Team dopo avere chiuso al terzo posto la VII edizione del campionato “Motostudent” con il nuovo prototipo ribattezzato “Arrabbiata”. Del resto, le premesse per fare bene c’erano tutte ed erano emerse nel corso della sua presentazione che si è tenuta il 4 ottobre presso la Facoltà di Ingegneria della Sapienza a Roma. Un prototipo, perché di questo si tratta visto che ogni sua parte, tranne il motore e gli pneumatici, sono stati realizzati da zero dal team con un lavoro durato 18 mesi che ha portato a delle soluzioni innovative sia per quanto riguarda il telaio che l’aerodinamica, che sulla precedente moto aveva dato dei problemi.
Fondamentale anche il lavoro fatto sull’aspirazione, lo scarico e sulla centralina elettronica, oltre a quello del pilota Andrea Mercaldo, lo scorso anno nel campionato CNV Motoasi, che ha dovuto lottare fino all’ultima curva per guadagnarsi il meritatissimo terzo posto.
Una gara che, prima che la moto scenda in pista, prevede alcuni step.

Come prima cosa il team deve guadagnare i bollini che certificano la conformità del prototipo per la competizione e la sua sicurezza (verifica rispetto del regolamento, prova della pressa, fonometrica e verifica della sicurezza del veicolo in pista), prova superata egregiamente che ha permesso di accedere alla fase successiva che è l’MS2.
Questa fase prevede delle prove dinamiche di gymkhana, frenata e accelerazione a cui seguono qualifiche e gara finale. Le prime, non hanno dato i risultati attesi e sono elementi decisamente da migliorare per le prossime edizioni con più test con il pilota, come ha riconosciuto lo stesso team, mentre qualifiche e gara, sui cui era concentrata tutta la loro attenzione, sono decisamente andate meglio. Inizialmente si sono classificati al 5° posto in qualifica che è poi diventato 3° nella gara finale, conquistato proprio sul rettilineo finale. Mettendo insieme i risultati raggiunti durante l’MS1, ovvero tutta la fase di consegne teoriche sul progetto svolte nell’arco dei due anni, e l’MS2, che è la gara vera e propria, il team si è guadagnato il 3° posto anche nella classifica globale categoria petrol, ma il 1° nella categoria Management Plan, con un punteggio di 99/100.